Sabato scorso ho fatto una passeggiata serale con un amico in centro.
Finalmente è arrivata la primavera e quindi perché non approfittarne e rimanere all'aperto?
Incontri qualche amico, scambi due chiacchiere e prendi una birra… perché ammettiamolo, quella non manca mai!
Fuori al pub scorgiamo una locandina: FESTIVAL DELLA BIRRA GIOVEDI PROSSIMO!
Perfetto. Adoro la birra ed il festival era incentrato sulle diverse birre dal mondo, un'occasione in più per gustarne di nuove.
E poi quella locandina era così invitante...
Facciamo un gioco, ti lascio qualche secondo per immaginare il design del manifesto...
…
…
Ecco, ora ti svelo una cosa, hai indovinato!
Sfondo nero, tema arancio e omone con la barba che beve da un boccale (mi sta venendo sete scrivendo l’articolo…).
Nulla di nuovo mi dirai. Hai ragione, è proprio quello che ho pensato anche io.
Ma perché siamo così abituati ad associare la birra alla barba, e la barba alla birra, in quello che sembra essere un matrimonio perfetto?
Non può essere una casualità che durante le sagre di paese, i festival e le manifestazioni legate al mondo della birra vengano associati volti con la barba o che ci siano concorsi su quest’ultima in contemporanea.
Nelle prossime righe ti racconterò come questo accostamento sia maturato nel corso dei secoli.
Prima di iniziare però voglio dirti una cosa che può sembrare veramente strana…
La birra più buona del mondo è stata fatta con la barba
Hai letto bene e so che ti sembrerà assurdo ma tieniti forte perché quella che sto per raccontarti è una storia che ha dell'incredibile.
Quindi se vuoi apriti una birra, versala e mettiti comodo.
Secoli fa un famoso Mastro Birraio ha avuto un incredibile successo grazie alla sua unica e apprezzata birra, fino ad essere riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali in questo settore.
Il suo segreto, rimasto a lungo sconosciuto, è stato poi dopo secoli scoperto: la sua birra era la più buona perché fatta con la sua barba!
Potrebbe sembrare una storia inventata ma ti assicuro che ha del vero.
Per molto tempo il Mastro Birraio non ha tagliato la sua barba, arrivando a sviluppare al suo interno un particolare lievito usato poi per la birrificazione.
Un tentativo nato quasi per caso svelatosi poi come un incredibile esperimento ben riuscito.
Se fino ad oggi trovavi interessante capire come mai certi uomini decidono di farsi crescere la barba lunga, ora sarà ancora più incredibile capire come si decide di crearci una birra.
Inoltre, negli ultimi anni, nel mondo sono diventate sempre più comuni e apprezzate le “Barberie”, anche se storicamente sono comparse molti anni fa.
Nell'ultimo periodo infatti, soprattutto grazie ai social, sta prendendo piede un vero e proprio trend: servire birra ai clienti che attendono il proprio turno.
Quello che potrebbe sembrare un semplice servizio, rende unica e piacevole l'esperienza dei clienti presso le barberie, rendendole un posto familiare e accogliente dove potersi rilassare e scambiare due chiacchiere con chi è in attesa come noi.
Inoltre siamo sinceri: il nostro barbiere può essere già considerato come una sorta di consulente/psicologo, se poi al tutto gli affianchi una bella birra fredda diventa perfetto!
Un'associazione non casuale, che unisce la passione per la barba e il prendersi cura di sé stessi al piacere di bere una birra in compagnia.
Avrebbero potuto scegliere qualsiasi cosa, ma hanno scelto la birra!
Eccoci arrivati alla fine dell’articolo, ti ringrazio se hai letto fino a qui ma ora taglio…
Tutto questo scrivere mi ha fatto venire sete!